venerdì 1 agosto 2014

Novità: PER UNA "CARTA" DEL PARTITO CATTOLICO di Paolo Pasqualucci (Edizioni Solfanelli)

La richiesta avanzata recentemente da più parti della fondazione di un partito cattolico nazionale, capace di raccogliere i voti dei numerosi cattolici stanchi oltre ogni dire dell’andazzo generale e traditi clamorosamente dall’attuale centro-destra berlusconiano e non, dovrebbe dar vita ad una discussione il più possibile aperta e globale ai fini dell’elaborazione di una “Carta dei princìpi” di un partito politico veramente cattolico.
Il presente saggio vuole solo approntare dei “materiali” utili all’auspicata discussione. L’argomento è diviso in quattro sezioni. La prima riguarda il concetto di partito politico e i caratteri esteriori del partito cattolico. La seconda i princìpi etici e religiosi inderogabili. La terza, i princìpi civili. La quarta i princìpi politici in senso stretto, concernenti la forma di governo o Stato, l’idea di patria e di nazione in relazione alle presenti esigenze storiche.



Paolo Pasqualucci, filosofo e saggista cattolico, ha pubblicato per le Edizioni Solfanelli: "Unam Sanctam. Studio sulle deviazioni dottrinali nella Chiesa Cattolica del XXI secolo" (2013) e "La persecuzione dei “lefebvriani” ovvero la soppressione illegale della Fraternità Sacerdotale S. Pio X" (2014). Nel presente saggio, che concerne la filosofia della politica nel senso più completo del termine, l’Autore si confronta con il problema posto dall’attualità più drammatica, che impone oggi di fondare un partito cattolico capace di rispondere non solo alla crisi della Destra ma anche e soprattutto a quella, ben più grave, del cattolicesimo e della nazione.


Paolo Pasqualucci
PER UNA "CARTA" DEL PARTITO CATTOLICO
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-883-0]
Pagg. 72 - Euro 8,00

http://www.edizionisolfanelli.it/cartapartitocattolico.htm

Nessun commento:

Posta un commento